26/04/2018

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA – CIE

Si informa che il Comune di Blessagno da giovedì 19 aprile 2018 è stato abilitato al rilascio delle nuove carte d’identità elettroniche (CIE). Non è più possibile il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). Le carte d’identità in formato cartaceo rimangono valide fino alla loro naturale scadenza.

La carta d’identità elettronica ha un costo di € 22,50 e in caso di richiesta di duplicato (per smarrimento/deterioramento) di € 28,00

Gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

Il cittadino si deve presentare munito di una fototessera (formato standard ICAO) che verrà acquisita tramite scansione e del codice fiscale (CRS).

Il Comune acquisisce i dati del cittadino e li trasmette al Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal cittadino o, se richiesto, presso la sede municipale entro 6 giorni lavorativi.

In sede di acquisizione dei dati il cittadino maggiorenne, se lo desidera, fornisce il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi e tessuti.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza.

Cerca nelle news

ARCHIVIO NEWS